BridgePal è un sistema di punteggio wireless gratuito per sessioni bridge. I punteggi vengono immessi al tavolo utilizzando l'app client BridgePal su un telefono o tablet e trasmessi tramite un router wireless a un programma di punteggio in esecuzione su un PC Windows. Sono supportati tutti i principali programmi di punteggio, che utilizzano l'interfaccia di punteggio wireless standard.
Alcune funzioni avanzate opzionali possono essere abilitate individualmente dal regista:
Se è disponibile un file di registrazione delle mani, è possibile eseguire vari controlli di convalida dell'iscrizione al contratto e le mani possono essere visualizzate nell'app BridgePal, insieme ai contratti gestibili, immediatamente dopo che sono state giocate al tavolo. Se le mani vengono mescolate al tavolo, anziché pre-distribuite, è possibile creare un file di registrazione delle mani inserendo le mani tramite l'app BridgePal. Le mani possono essere giocate in modalità fittizia doppia sull'unità di punteggio BridgePal con la guida per carta, dopo che sono state giocate al tavolo (se l'app BridgeSolver gratuita è installata sul BridgePal).
Tutti i componenti del software per PC sono scaricabili da http://bridgepal.co.uk. Il sito Web contiene istruzioni dettagliate sull'installazione e la configurazione del sistema.
Non ci sono costi per l'app BridgePal o per nessuno dei componenti del software per PC e nessun costo di utilizzo. Un bridge club deve pagare solo l'hardware: telefoni o tablet Android, un router wifi e un PC per eseguire il software di punteggio. Utilizzando telefoni Android a basso costo, un sistema può essere messo insieme per una frazione del costo di una configurazione basata su unità di punteggio wireless costruite appositamente per scopi vecchi. Le unità di punteggio Android forniscono anche una visualizzazione migliore e occupano molto meno spazio sul tavolo bridge.
Il sistema è stato originariamente sviluppato per l'uso presso il bridge club Chislehurst nel Regno Unito ed è stato utilizzato lì due volte alla settimana da dicembre 2011, rendendolo probabilmente il primo sistema di punteggio wireless basato su Android in uso regolare. È liberamente disponibile per qualsiasi club che desideri utilizzarlo. Un sistema BridgePal non dipende da una connessione a banda larga o da una connessione dati mobile e può quindi essere installato in qualsiasi posizione.